Seleziona una pagina

Domenica 29 Aprile presso lo spazio espositivo del CorridoMnia , si inaugura Oltre. Gli uomini, l’ultima personale di Marco Monaldi. Un artista in netta controtendenza rispetto agli indirizzi attuali del contemporaneo, che mostra un possesso cristallino dei mezzi della tradizione con cui confeziona un figurativo di grande impatto emotivo, suggestivo e coinvolgente. Quella di Monaldi è una pittura dai toni meditativi e dalle atmosfere quasi sublimi, potrebbe dirsi prossima al sacro, se non fosse così attenta, invece, nella registrazione della natura umana, negli aspetti corporei e nella fisicità più marcata, così rilevanti nel suo lessico come lo sono i richiami alla trascendenza.

Una pittura che ha nel tema degli uomini-angeli la sua linea guida, il fulcro della riflessione artistica, ma il suo lavoro non trascura generi meno intellettuali, più accessibili a un pubblico meno avvertito e poco abituato alla monotonia della pittura monocroma, che pur mettendo in rilievo l’abilità disegnativa, ne abbassa la percezione emotiva. Completano così il catalogo delle opere di Monaldi, i lavori a tema floreale: si tratta di fiori tutt’altro che ordinari e rasserenanti, avvolti come sono in un’atmosfera straniante, quasi tragica, scorciati in maniera audace e osservati nelle loro torsioni, quasi fossero corpi in tensione. L’unico genere dove Monaldi introduce un colore, seppure freddo e risplendente.

La mostra è a cura della dottoressa Loredana Finicelli, storica dell’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, che da sempre lavora sulla convergenza tra il linguaggio figurativo e le espressioni più sperimentali della contemporaneità.

 

Personale di MARCO MONALDI

OLTRE. GLI UOMINI

Spazio Espositivo Contemporary MarcheArt – CorridoMnia  (MC)

29 aprile – 13 maggio 2018

 

INAUGURAZIONE

Domenica 29 aprile ore 18.00

 L’artista e la curatrice saranno presenti all’inaugurazione per accogliere i visitatori e introdurre ai contenuti della mostra

 www.marcomonaldi.com

www.loredanafinicelli.it